Progetto che prevede la collaborazione con la Coop e altri enti per porre l’attenzione su alcuni problemi legati all’età (alimentazione, dipendenze da droga, fumo, alcol, affettività-sessualità…).
Progetto che accompagna gli alunni di terza e i loro genitori nella scelta della scuola secondaria di secondo grado attraverso la somministrazione di test e incontri con le scuole superiori
Progetto che segue l’inserimento, l’integrazione/ inclusione e l’apprendimento della lingua italiana degli alunni di recente immigrazione.
Percorso di recupero offerto in orario scolastico e/o extrascolastico relativo alle discipline che di volta in volta vengono individuate dal consiglio di classe.
Attività effettuate in collaborazione con società sportive proposte in orario scolastico ed extrascolastico (olimpiade della danza, progetto Orienteering, interventi di esperti in orario scolastico).
Assume il compito di realizzare un raccordo pedagogico-curricolare ed organizzativo tra le diverse scuole della fascia dell’obbligo, al fine di promuovere la continuità del processo educativo. Il progetto coinvolge insegnanti dei tre ordini di scuole, alunni, genitori ed agenzie educative. Il progetto favorisce l’incontro e la comunicazione fra gli insegnanti dei diversi ordini di scuola, per facilitare la conoscenza, la comunicazione e la valorizzazione delle potenzialità dell’alunno/a, per evitare problemi di inadeguata valutazione o di discriminazione dello scolaro.
Coinvolge, con modalità diverse e attraverso la realizzazione di molteplici progetti, tutti gli alunni/e dell’Istituto comprensivo Ovest 1.
Al progetto partecipano tutti gli alunni/e dell’istituto comprensivo Ovest 1. Generalmente nell’ultima settimana di ottobre, in concomitanza con la giornata internazionale della sicurezza, ogni classe è impegnata nell’elaborazione di disegni, testi, drammatizzazioni ecc. relativi all’argomento “sicurezza”. Gli elaborati vengono esposti, in uno spazio individuato autonomamente dalle singole scuole, in modo che tutti possano fruirne.
Il progetto è efficace per preparare opportunamente i bambini/e alla prima delle tre prove di evacuazione, affinché questo non risulti un momento carico di ansia e, al contempo, isolato e incomprensibile.
Inoltre tutti gli alunni delle classi III, IV e V, con l’intervento di un esperto esterno dell’Ordine degli Ingegneri di Brescia Regione Lombardia, saranno coinvolti sul tema dei terremoti con il percorso attivo “Tutti giù per terra”.
Coinvolge, con modalità diverse e attraverso la realizzazione di molteplici progetti, tutti gli alunni/e dell’Istituto comprensivo Ovest 1.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.