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Figure di sistema - Strumentali al PTOF

Incarichi assegnati dal Dirigente su indicazione del collegio docenti ad inizio anno scolastico, tali funzioni rappresentano le aree di intervento prioritarie per il migliorare l'attività dei docenti e degli alunni in relazione al PTOF. Al termine dell'anno scolastico le funzioni strumentali rendicontano al collegio il lavoro svolto, sono anche coordinatori di commissioni.

COMPITI AREA e Docenti incaricaricati
Anno scolastico 2024-25
  • Aggiornamento e realizzazione del PTOF
  • Coordinamento attività per realizzazione PTOF
  • Raccolta e pubblicizzazione materiale didattico
  • Rilevazione bisogni formativi
  • Valutazione esito prove standardzzate nazionali
  • Monitoraggio e ccordinamento delle azioni mirate al miglioramento delle prove standardizzate
  • Aggiornamento RAV
PTOF
  • Supporto nella gstione e utilizzo dei laboratori e degli ambienti di apprendimento;
  • Aggiornare i docenti sulle novità informatiche più interessanti per l’insegnamento e l’apprendimento;
  • Proporre e predisporre la richiesta di nuovi sussidi e attrezzature per lo sviluppo dei laboratori, partecipare alla valutazione dei preventivi, all’acquisto e all’installazione;
  • Coordinare e gestire le attrezzature per l’uso delle lavagne interattive;
  • Ricercare e mettere a disposizione materiali informativi ed innovativi inerenti soprattutto la metodologia e la didattica;
  • Mantenere contatti con i responsabili di laboratorio dei singoli plessi;
  • Mantenere i contatti con la/le ditta/e fornitrici della strumentazione informatica e multimediale;
  • Sostenere i colleghi all’interno dei laboratori informatici in attività didattiche seppur non con interventi di carattere strettamente tecnico;
  • Sostegno ai docenti nell'utilizzo delle LIM e delle nuove tecnologie;
  • Partecipare a eventi e iniziative relative a tale area di intervento;
  • Ricercare e proporre iniziative di formazione sulle tecnologie informatiche.

INFORMATICA

 

La funzione è, in sintesi riferibile all'ambito della sensibilizzazione ed approfondimento delle tematiche riguardanti gli alunni con disabilità, e gli alunni BES nonché il supporto ai colleghi direttamente coinvolti nell'applicazione didattica inclusiva e  delle proposte per migliorare il processo inclusivo.

In particolare:

  • fornisce informazioni circa le disposizioni normative vigenti; fornisce indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative e per la  redazione di un Piano Didattico Personalizzato, al fine di realizzare un intervento didattico il più possibile adeguato e personalizzato
  • collabora, ove richiesto, alla elaborazione di strategie volte al superamento dei problemi nella classe anche  con alunni  DSA
  • offre supporto ai colleghi riguardo a specifici materiali didattici e di valutazione; cura la dotazione bibliografica e di sussidi all'interno dell'Istituto
  • diffonde e pubblicizza le iniziative di formazione specifica o di aggiornamento
  • fornisce informazioni riguardo alle Associazioni, Enti, Istituzioni, Università ai quali poter fare riferimento per le tematiche in oggetto
  • fornisce informazioni riguardo la condivisione di buone pratiche.
  • cura i rapporti con le famiglie, insieme al dirigente, sia per le nuove certificazioni, sia per quelle già presenti nell'istituto
  • coordina la commissione definita H e partecipa al GLO di istituto
  • ad inizio anno, con il dirigente distribuisce le risorse assegnate nei vari plessi
  • partecipa alle riunioni organizzate dalle istituzioni presenti sul territorio
  •  coordinamento delle azioni di mediazione linguistica nel rapporto Scuola-Famiglia e nel rapporto Scuola- Asl-Npi e Famiglia;

DISABILITÁ / BES

 

  • Coordina il lavoro della Commissione nelle fasi di progettazione e organizzazione delle attività di raccordo tra le classi ponte dell'Istituto Comprensivo
  • mantiene i contatti con le altre scuole dell'infanzia e secondarie di primo grado del territorio, per favorire il passaggio e l'integrazione degli alunni nella nuova realtà scolastica
  • organizza il progetto di accoglienza dei futuri alunni nel secondo quadrimestre.

CONTINUITÁ 

 

  • Coordinamento di tutte le attività finalizzate all'inserimento e all'integrazione degli alunni stranieri: rilevazione dei dati personali, scolastici e linguistici degli studenti neo arrivati iscritti in corso d'anno, all'atto dell'iscrizione
  • collaborazione con la Dirigente Scolastica nei rapporti con le Istituzioni, le agenzie educative e le associazioni interessate, definizione dei progetti specifici, anche finalizzati alla richiesta dei fondi
  • coordinamento Commissione Intercultura
  • applica il protocollo deliberato dal collegio docenti
  • coordina i progetti di alfabetizzazione.

INTERCULTURA

 

 

  • La funzione strumentale per l’orientamento: ha il compito di organizzare  e coordinare gli interventi di personale esperto, di insegnanti della scuola superiore, al fine di favorire una migliore conoscenza delle attitudini e degli interessi degli alunni, per una scelta consapevole della scuola secondaria di secondo grado.

ORIENTAMENTO