Tu sei qui

Progetti

Cerca

Anno scolastico 2015-2016

Assume il compito di realizzare un raccordo pedagogico-curricolare ed organizzativo tra le diverse scuole della fascia dell’obbligo, al fine di promuovere la continuità del processo educativo. Il progetto coinvolge insegnanti dei tre ordini di scuole, alunni,  genitori ed agenzie educative. Il progetto favorisce l’incontro e la comunicazione fra gli insegnanti dei diversi ordini di scuola, per facilitare la conoscenza, la comunicazione e la valorizzazione delle potenzialità dell’alunno/a, per evitare problemi di inadeguata valutazione o di discriminazione dello scolaro.

Coinvolge, con modalità diverse e attraverso la realizzazione di molteplici progetti,  tutti gli alunni/e dell’Istituto comprensivo Ovest 1.

Al progetto partecipano tutti gli alunni/e dell’istituto comprensivo Ovest 1. Generalmente  nell’ultima settimana di ottobre, in concomitanza con la giornata internazionale della sicurezza, ogni classe è impegnata nell’elaborazione di disegni, testi, drammatizzazioni ecc. relativi all’argomento “sicurezza”. Gli elaborati vengono esposti, in uno spazio individuato autonomamente dalle singole scuole, in modo che tutti possano fruirne.
Il progetto è efficace per preparare opportunamente i bambini/e alla prima delle tre prove di evacuazione, affinché questo non risulti un momento carico di ansia e, al contempo, isolato e incomprensibile.
Inoltre tutti gli alunni delle classi III, IV e V, con l’intervento di un esperto esterno dell’Ordine degli Ingegneri di Brescia Regione Lombardia, saranno coinvolti sul tema dei terremoti con il percorso attivo “Tutti giù per terra”.

Coinvolge, con modalità diverse e attraverso la realizzazione di molteplici progetti, tutti gli alunni/e dell’Istituto comprensivo Ovest 1.

Progetto che prevede la collaborazione con la Coop e altri enti per porre l’attenzione su alcuni problemi legati all’età (alimentazione, dipendenze da droga, fumo, alcol, affettività-sessualità…).

La scuola “Torricella” da molto tempo aderisce, nel corso dell’anno, a varie iniziative di solidarietà:

  • Giornata dei Diritti dei Bambini (20 novembre)
  • Giornata della Memoria (27 gennaio)
  • Panino per…. (un giorno all’anno i bambini e le insegnanti, anziché fruire del servizio mensa, mangiano un panino insieme e la quota raccolta viene devoluta ad un’iniziativa di solidarietà)
  • “Per non dimenticare” (25 aprile, 1 maggio, 28 maggio)

Progetto che accompagna gli alunni di terza e i loro  genitori nella scelta della scuola secondaria di secondo grado attraverso la somministrazione di test e incontri con le scuole superiori

Progetto che segue l’inserimento, l’integrazione/ inclusione e l’apprendimento della lingua italiana degli alunni di recente immigrazione.

Percorso di aiuto nei compiti e guida all'acquisizione del metodo di studio.

Percorso di approfondimento per la preparazione del colloquio orale.

Feste, tradizioni ed uscite didattiche, ecc.

Coinvolge tutti gli alunni/e della scuola “Volta”, è finalizzato alla promozione alla lettura di libri di narrativa per ragazzi. Per un’intera settimana le attività curricolari vengono sospese e si prevedono  momenti di lettura animata da parte delle insegnati; le diverse tematiche affrontate nelle classi danno l’avvio ad attività varie legate alla lettura (costruzione di libri, visione di film, visite a biblioteche o librerie)

Vengono riservate attività e riflessioni relative anche a letture inerenti i “ Diritti dei Bambini”.

Coinvolge gli alunni/e della scuola “Torricella”. Nell’ambito delle iniziative promosse per la “Settimana della musica a scuola” si prevedono  esperienze musicali di vario tipo che avranno per protagonisti alunni delle classi e insegnanti musicisti. Sarà possibile la collaborazione con il Conservatorio di musica o altri enti esterni. L’idea nasce per promuovere la capacità di ascolto, attraverso la proposta di brani musicali di diverso repertorio, per incentivare la pratica di uno strumento musicale, per valorizzare e promuovere la musica d’insieme.

  • Open Day
  • Inserimento scaglionato e graduale
  • Attività specifiche

Lettura animata (promozione dell’attenzione-memoria-riflessione)

La Pratica Psicomotoria è un progetto che coinvolge i/le bambini/e mezzani e/o grandi delle scuole dell’infanzia, tutti i bambini/e delle classi 1e dell’Istituto Comprensivo e i bambini/e di classe seconda della scuola Torricella. Svolta da esperti, è un approccio globale alla persona che si propone di favorire l’evoluzione armoniosa del/la bambino/a. Nello spazio psicomotorio si pone particolare attenzione all’agire del bambino, inteso come elemento costitutivo della sua identità, della progressiva affermazione di sé, delle capacità di apprendere e comunicare.

La Pratica Psicomotoria si svolge in un dispositivo specifico (fatto di spazi, tempi, materiale e attitudine dell’adulto) e con una precisa metodologia, che fa riferimento all’orientamento teorico del Prof. B. Aucouturier. A partire dalla fiducia nelle potenzialità dell’individuo e dal riconoscimento del suo piacere di agire, si favorisce un graduale passaggio dal piacere di agire al piacere di pensare, per accompagnare il/la bambino/a nello sviluppo del pensiero creativo, della capacità di ascolto, di attenzione e di concentrazione.

La Pratica Psicomotoria si realizza nelle varie scuole con modalità diverse: condotta da insegnante esperta all’interno del proprio orario di servizio; condotta da esperto esterno; condotta da insegnante esperta al di fuori del proprio orario di servizio.

Laboratori attivi per l’apprendimento della lingua inglese

Coinvolge gli alunni della scuola “Volta” e “Divisione Acqui”, realizzato con insegnante di classe e/o esperto esterno al fine di recuperare/potenziare le strumentalità di base per gli studenti a rischio di dispersione scolastica mediante l'utilizzo di metodologie e didattiche inclusive.

“Passo dopo passo”: educazione stradale in collaborazione con i Vigili Urbani

La scuola primaria “Divisione Acqui” partecipa al progetto “Alimentarsi- impariamo mangiando” che il Comune di Brescia ha elaborato in occasione di EXPO 2015. Il progetto si prefigge di:

sviluppare corrette abitudini alimentari che sono comuni a culture, etnie, economie e tradizioni diverse;
favorire sani stili di vita;
sapersi alimentare in modo corretto, conoscendo le abitudini del territorio autoctono e di altre etnie presenti nella realtà bresciana;
rispettare tutti insieme le regole dello stare a tavola;
evitare gli sprechi alimentari valorizzando i processi di produzione dei cibi più rispettosi dell’ambiente e delle risorse del pianeta.

“A scuola con gusto” è suddiviso in diversi settori, aree disciplinari e laboratori che si articolano nei seguenti progetti:

 

Continuità con l’asilo nido Mondo del colore

Percorso di psicomotricità relazionale gestito dalle docenti

Continuità con la scuola primaria: incontri di laboratorio con i bambini delle prime e/o delle quinte

Coinvolge gli alunni/e delle classi II III IV e V  della scuola “Volta”, realizzato in collaborazione con un esperto di musica.  Ogni lezione si compone di più momenti operativi finalizzati ad avvicinare i bambini al messaggio sonoro nella duplice dimensione della fruizione e della produzione. La finalità del percorso è quella di avviare i bambini, in modo ludico e divertente, alla conoscenza e alla comprensione dei principi basilari del linguaggio musicale.

Coinvolge tutti gli alunni/e  della scuola “Torricella” e tutte le insegnanti di musica del plesso; la finalità è avvicinare i bambini/e all’opera lirica, complessa ma affascinante espressione d’arte. Ogni anno l’As.Li.Co allestisce uno spettacolo nel quale l’opera originale viene ridotta e semplificata per gli alunni, allestisce uno spettacolo finale in un teatro di Brescia e gli alunni/e partecipano attivamente durante lo spettacolo con azioni, gesti ed arie preparate durante il percorso didattico.

  • Educazione ambientale
  • Educazione alla salute
  • Educazione alla cittadinanza e alla convivenza civile
  • Ortolando (l’orto a scuola)
  • Un salto col paracadute
  • La fattoria degli animali (laboratorio di burattini)

Percorso di recupero offerto in orario scolastico e/o extrascolastico relativo alle discipline che di volta in volta vengono individuate dal consiglio di classe.

Attività effettuate in collaborazione con società sportive proposte in orario scolastico ed extrascolastico (olimpiade della danza, progetto Orienteering, interventi di esperti in orario scolastico).