La scuola primaria accoglie le bambine e i bambini dai 5 agli 11 anni circa.
Qui il bambino vive un processo di costruzione di conoscenze attraverso il collegamento fra le esperienze vissute fuori dalla scuola e i materiali di formazione, i saperi e i compagni. Vive inoltre un processo di costruzione e consolidamento di relazioni tra pari e con gli adulti, relazioni centrate sulla valorizzazione e sul rispetto di sé e degli altri. L’insegnante è il formatore e il facilitatore alla socialità e all’affettività, dimensioni psicologiche necessarie allo sviluppo degli apprendimenti.
La classe, quindi, nelle sue articolazioni, non è solo un insieme di individui, ma anche una comunità che apprende e raggiunge la consapevolezza che le discipline e i vari linguaggi apportano nuovi e più ricchi significati al reale. La classe è il luogo dove si realizza il saper fare ed il saper essere: è un gruppo di individui in cui le relazioni interpersonali, insieme alle conoscenze, permettono ad ognuno di esprimere le proprie peculiarità e potenzialità.
Il gruppo docente si impegna a promuovere:
Nella scuola, nell’interazione dei rapporti con pari e adulti, il bambino/a vive una totalità dinamica ed articolata, sperimenta diversi ruoli sociali (attività / passività, autonomia/dipendenza) e l’esistenza di regole e norme di cui coglie anche la necessità.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.