Coinvolge tutti gli alunni/e della scuola “Volta”, è finalizzato alla promozione alla lettura di libri di narrativa per ragazzi. Per un’intera settimana le attività curricolari vengono sospese e si prevedono momenti di lettura animata da parte delle insegnati; le diverse tematiche affrontate nelle classi danno l’avvio ad attività varie legate alla lettura (costruzione di libri, visione di film, visite a biblioteche o librerie)
Vengono riservate attività e riflessioni relative anche a letture inerenti i “ Diritti dei Bambini”.
La Pratica Psicomotoria è un progetto che coinvolge i/le bambini/e mezzani e/o grandi delle scuole dell’infanzia, tutti i bambini/e delle classi 1e dell’Istituto Comprensivo e i bambini/e di classe seconda della scuola Torricella. Svolta da esperti, è un approccio globale alla persona che si propone di favorire l’evoluzione armoniosa del/la bambino/a. Nello spazio psicomotorio si pone particolare attenzione all’agire del bambino, inteso come elemento costitutivo della sua identità, della progressiva affermazione di sé, delle capacità di apprendere e comunicare.
La Pratica Psicomotoria si svolge in un dispositivo specifico (fatto di spazi, tempi, materiale e attitudine dell’adulto) e con una precisa metodologia, che fa riferimento all’orientamento teorico del Prof. B. Aucouturier. A partire dalla fiducia nelle potenzialità dell’individuo e dal riconoscimento del suo piacere di agire, si favorisce un graduale passaggio dal piacere di agire al piacere di pensare, per accompagnare il/la bambino/a nello sviluppo del pensiero creativo, della capacità di ascolto, di attenzione e di concentrazione.
La Pratica Psicomotoria si realizza nelle varie scuole con modalità diverse: condotta da insegnante esperta all’interno del proprio orario di servizio; condotta da esperto esterno; condotta da insegnante esperta al di fuori del proprio orario di servizio.
Coinvolge gli alunni della scuola “Volta” e “Divisione Acqui”, realizzato con insegnante di classe e/o esperto esterno al fine di recuperare/potenziare le strumentalità di base per gli studenti a rischio di dispersione scolastica mediante l'utilizzo di metodologie e didattiche inclusive.
Coinvolge gli alunni/e delle classi II III IV e V della scuola “Volta”, realizzato in collaborazione con un esperto di musica. Ogni lezione si compone di più momenti operativi finalizzati ad avvicinare i bambini al messaggio sonoro nella duplice dimensione della fruizione e della produzione. La finalità del percorso è quella di avviare i bambini, in modo ludico e divertente, alla conoscenza e alla comprensione dei principi basilari del linguaggio musicale.
Assume il compito di realizzare un raccordo pedagogico-curricolare ed organizzativo tra le diverse scuole della fascia dell’obbligo, al fine di promuovere la continuità del processo educativo. Il progetto coinvolge insegnanti dei tre ordini di scuole, alunni, genitori ed agenzie educative. Il progetto favorisce l’incontro e la comunicazione fra gli insegnanti dei diversi ordini di scuola, per facilitare la conoscenza, la comunicazione e la valorizzazione delle potenzialità dell’alunno/a, per evitare problemi di inadeguata valutazione o di discriminazione dello scolaro.
Coinvolge, con modalità diverse e attraverso la realizzazione di molteplici progetti, tutti gli alunni/e dell’Istituto comprensivo Ovest 1.
Al progetto partecipano tutti gli alunni/e dell’istituto comprensivo Ovest 1. Generalmente nell’ultima settimana di ottobre, in concomitanza con la giornata internazionale della sicurezza, ogni classe è impegnata nell’elaborazione di disegni, testi, drammatizzazioni ecc. relativi all’argomento “sicurezza”. Gli elaborati vengono esposti, in uno spazio individuato autonomamente dalle singole scuole, in modo che tutti possano fruirne.
Il progetto è efficace per preparare opportunamente i bambini/e alla prima delle tre prove di evacuazione, affinché questo non risulti un momento carico di ansia e, al contempo, isolato e incomprensibile.
Inoltre tutti gli alunni delle classi III, IV e V, con l’intervento di un esperto esterno dell’Ordine degli Ingegneri di Brescia Regione Lombardia, saranno coinvolti sul tema dei terremoti con il percorso attivo “Tutti giù per terra”.
Coinvolge, con modalità diverse e attraverso la realizzazione di molteplici progetti, tutti gli alunni/e dell’Istituto comprensivo Ovest 1.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.