Tu sei qui

Progetti Scuola Primaria "A. Volta"

Cerca

Anno scolastico 2015-2016

Coinvolge tutti gli alunni/e della scuola “Volta”, è finalizzato alla promozione alla lettura di libri di narrativa per ragazzi. Per un’intera settimana le attività curricolari vengono sospese e si prevedono  momenti di lettura animata da parte delle insegnati; le diverse tematiche affrontate nelle classi danno l’avvio ad attività varie legate alla lettura (costruzione di libri, visione di film, visite a biblioteche o librerie)

Vengono riservate attività e riflessioni relative anche a letture inerenti i “ Diritti dei Bambini”.

La Pratica Psicomotoria è un progetto che coinvolge i/le bambini/e mezzani e/o grandi delle scuole dell’infanzia, tutti i bambini/e delle classi 1e dell’Istituto Comprensivo e i bambini/e di classe seconda della scuola Torricella. Svolta da esperti, è un approccio globale alla persona che si propone di favorire l’evoluzione armoniosa del/la bambino/a. Nello spazio psicomotorio si pone particolare attenzione all’agire del bambino, inteso come elemento costitutivo della sua identità, della progressiva affermazione di sé, delle capacità di apprendere e comunicare.

La Pratica Psicomotoria si svolge in un dispositivo specifico (fatto di spazi, tempi, materiale e attitudine dell’adulto) e con una precisa metodologia, che fa riferimento all’orientamento teorico del Prof. B. Aucouturier. A partire dalla fiducia nelle potenzialità dell’individuo e dal riconoscimento del suo piacere di agire, si favorisce un graduale passaggio dal piacere di agire al piacere di pensare, per accompagnare il/la bambino/a nello sviluppo del pensiero creativo, della capacità di ascolto, di attenzione e di concentrazione.

La Pratica Psicomotoria si realizza nelle varie scuole con modalità diverse: condotta da insegnante esperta all’interno del proprio orario di servizio; condotta da esperto esterno; condotta da insegnante esperta al di fuori del proprio orario di servizio.

Coinvolge gli alunni della scuola “Volta” e “Divisione Acqui”, realizzato con insegnante di classe e/o esperto esterno al fine di recuperare/potenziare le strumentalità di base per gli studenti a rischio di dispersione scolastica mediante l'utilizzo di metodologie e didattiche inclusive.

Coinvolge gli alunni/e delle classi II III IV e V  della scuola “Volta”, realizzato in collaborazione con un esperto di musica.  Ogni lezione si compone di più momenti operativi finalizzati ad avvicinare i bambini al messaggio sonoro nella duplice dimensione della fruizione e della produzione. La finalità del percorso è quella di avviare i bambini, in modo ludico e divertente, alla conoscenza e alla comprensione dei principi basilari del linguaggio musicale.