La valutazione è un momento imprescindibile di qualsiasi azione programmatica: nella scuola si sostanzia in un lungo processo che prevede l'osservazione sistematica, l'effettuazione di prove di verifica di vario tipo, (solitamente alla fine di un percorso o unità didattica) e momenti di confronto tra gli insegnanti.
La valutazione non è da intendere come giudizio con cui l'alunno viene "misurato", ma come momento propositivo di grande valenza formativa. Serve all'insegnante per personalizzare e ridefinire gli obiettivi, serve all'alunno per capire quali sono le sue difficoltà e come può migliorare, serve ai genitori per sostenere nell'alunno la motivazione ad apprendere e collaborare con gli insegnanti:
La secondaria di primo grado “Romanino” si impegna ad affrontare il processo di valutazione attraverso:
La valutazione è volta a raccogliere informazioni e a interpretarle in senso positivo per lo sviluppo delle potenzialità dell’allievo.
La valutazione sia sommativa che formativa è di competenza esclusiva del consiglio di classe (componente docenti).
Le valutazioni intermedie e finali delle discipline e del comportamento sono espresse in voti.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.