Incarichi assegnati dal Dirigente su indicazione del collegio docenti ad inizio anno scolastico, tali funzioni rappresentano le aree di intervento prioritarie per il migliorare l'attività dei docenti e degli alunni in relazione al PTOF. Al termine dell'anno scolastico le funzioni strumentali rendicontano al collegio il lavoro svolto, sono anche coordinatori di commissioni.
COMPITI |
AREA e Docenti incaricaricati |
Anno scolastico 2024-25
- Aggiornamento e realizzazione del PTOF
- Coordinamento attività per realizzazione PTOF
- Raccolta e pubblicizzazione materiale didattico
- Rilevazione bisogni formativi
- Valutazione esito prove standardzzate nazionali
- Monitoraggio e ccordinamento delle azioni mirate al miglioramento delle prove standardizzate
- Aggiornamento RAV
|
PTOF |
- Supporto nella gstione e utilizzo dei laboratori e degli ambienti di apprendimento;
- Aggiornare i docenti sulle novità informatiche più interessanti per l’insegnamento e l’apprendimento;
- Proporre e predisporre la richiesta di nuovi sussidi e attrezzature per lo sviluppo dei laboratori, partecipare alla valutazione dei preventivi, all’acquisto e all’installazione;
- Coordinare e gestire le attrezzature per l’uso delle lavagne interattive;
- Ricercare e mettere a disposizione materiali informativi ed innovativi inerenti soprattutto la metodologia e la didattica;
- Mantenere contatti con i responsabili di laboratorio dei singoli plessi;
- Mantenere i contatti con la/le ditta/e fornitrici della strumentazione informatica e multimediale;
- Sostenere i colleghi all’interno dei laboratori informatici in attività didattiche seppur non con interventi di carattere strettamente tecnico;
- Sostegno ai docenti nell'utilizzo delle LIM e delle nuove tecnologie;
- Partecipare a eventi e iniziative relative a tale area di intervento;
- Ricercare e proporre iniziative di formazione sulle tecnologie informatiche.
|
INFORMATICA
|
La funzione è, in sintesi riferibile all'ambito della sensibilizzazione ed approfondimento delle tematiche riguardanti gli alunni con disabilità, e gli alunni BES nonché il supporto ai colleghi direttamente coinvolti nell'applicazione didattica inclusiva e delle proposte per migliorare il processo inclusivo.
In particolare:
- fornisce informazioni circa le disposizioni normative vigenti; fornisce indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative e per la redazione di un Piano Didattico Personalizzato, al fine di realizzare un intervento didattico il più possibile adeguato e personalizzato
- collabora, ove richiesto, alla elaborazione di strategie volte al superamento dei problemi nella classe anche con alunni DSA
- offre supporto ai colleghi riguardo a specifici materiali didattici e di valutazione; cura la dotazione bibliografica e di sussidi all'interno dell'Istituto
- diffonde e pubblicizza le iniziative di formazione specifica o di aggiornamento
- fornisce informazioni riguardo alle Associazioni, Enti, Istituzioni, Università ai quali poter fare riferimento per le tematiche in oggetto
- fornisce informazioni riguardo la condivisione di buone pratiche.
- cura i rapporti con le famiglie, insieme al dirigente, sia per le nuove certificazioni, sia per quelle già presenti nell'istituto
- coordina la commissione definita H e partecipa al GLO di istituto
- ad inizio anno, con il dirigente distribuisce le risorse assegnate nei vari plessi
- partecipa alle riunioni organizzate dalle istituzioni presenti sul territorio
- coordinamento delle azioni di mediazione linguistica nel rapporto Scuola-Famiglia e nel rapporto Scuola- Asl-Npi e Famiglia;
|
DISABILITÁ / BES
|
- Coordina il lavoro della Commissione nelle fasi di progettazione e organizzazione delle attività di raccordo tra le classi ponte dell'Istituto Comprensivo
- mantiene i contatti con le altre scuole dell'infanzia e secondarie di primo grado del territorio, per favorire il passaggio e l'integrazione degli alunni nella nuova realtà scolastica
- organizza il progetto di accoglienza dei futuri alunni nel secondo quadrimestre.
|
CONTINUITÁ
|
- Coordinamento di tutte le attività finalizzate all'inserimento e all'integrazione degli alunni stranieri: rilevazione dei dati personali, scolastici e linguistici degli studenti neo arrivati iscritti in corso d'anno, all'atto dell'iscrizione
- collaborazione con la Dirigente Scolastica nei rapporti con le Istituzioni, le agenzie educative e le associazioni interessate, definizione dei progetti specifici, anche finalizzati alla richiesta dei fondi
- coordinamento Commissione Intercultura
- applica il protocollo deliberato dal collegio docenti
- coordina i progetti di alfabetizzazione.
|
INTERCULTURA
|
- La funzione strumentale per l’orientamento: ha il compito di organizzare e coordinare gli interventi di personale esperto, di insegnanti della scuola superiore, al fine di favorire una migliore conoscenza delle attitudini e degli interessi degli alunni, per una scelta consapevole della scuola secondaria di secondo grado.
|
ORIENTAMENTO
|